Balletto di Roma Reveals
Inaugurato nel 2016, il progetto Balletto di Roma Reveals porta la danza nei musei e negli spazi espositivi, dando vita a coreografie inedite ispirate ai luoghi e alle opere d’arte.
I perimetri storici e artistici si trasformano nei nuovi palcoscenici della creatività e la danza diventa protagonista del dialogo con l’arte, la cultura e l’archeologia.
Ogni appuntamento Reveals è la singola tappa creativa di un percorso coreografico in progressione che si adatta ai diversi spazi e contesti museali:
dall’incontro tra opere e movimento, antichità d’arte e modernità d’ispirazione, nasce il racconto contemporaneo di Reveals.
BdR Reveals #8
Con reveals#8 Balletto di Roma esplora ancora il tema degli elementi naturali e degli antichi miti, attraverso due azioni distinte, ma complementari. Alcuni danzatori eclettici del CAP Project, scelti per l’occasione, sono i protagonisti di coreografie realizzate appositamente e in modalità site-specific dal coreografo e vicedirettore del Balletto di Roma Valerio Longo:
Le Tentazioni di Apollo
In collaborazione con l’artista Graziano Menolàscina (Accademia delle Belle Arti di Bari), Direttore dello spazio del PRAC (Ponzano Romano Arte Contemporanea) la danza pensata da Longo per lo spazio esterno dell’Abbazia di Sant’andrea in Fulmine prende vita attraverso una riflessione sul mito di Apollo che si innamora perdutamente di Dafne ma ne è rifiutato; la visione di creature delicate ed eteree provenienti dalle storiche, solide rocce dell’Abbazia segnala agli spettatori (raccolti attorno ai corpi in movimento e alle opere d’arte esposte) la necessità di una delicatezza d’animo per emergere dalle difficoltà della vita. Inutile ogni gesto di violenza, dice il mito, davanti a un rifiuto: l’amore eterno resta nell’idea dell’alloro in cui si tramuta la fanciulla, simbolo dell’arte e della poesia di cui il dio è protettore.
12 maggio | Ponzano Romano, Abbazia di Sant’Andrea in Fulmine
Mostra “Le tentazioni di Apollo”
Gli stati dell’acqua
Con riferimento agli antichi acquedotti e all’elemento liquido come forma divina per eccellenza – l’elemento acqua è considerato il più forte degli elementi perché può aggirare qualsiasi ostacolo, cambiare stato da liquido a ghiaccio o vapore e, soprattutto, l’acqua dà vita a tutti gli esseri viventi sul pianeta Terra – la danza si snoda in quadri coreografici che ci riconnettono con il fascino per l’antico e la fluidità tipica del contemporaneo.
28 agosto 2024 | Bracciano, Borgo Acqua Paola
Festival Dancescreen in the Land
14 settembre 2024 | Roma, Parco Archeologico dell’Appia Antica
Festival Dancescreen in the Land
BdR Reveals #7
Valle del Tevere
Con BdR Reveals#7 Balletto di Roma ha immaginato diverse azioni progressive, in collaborazione con il Progetto ARTEVERE e con l’Associazione Giovanile di Promozione Culturale Collettivo Valle del Tevere, l’Ente Regionale Riserva Naturale Tevere Farfa, Wurth Srl e Fondazione Mario e Maria Pia Serpone – Segni d’Arte.
Con l’intento di innestare le conoscenze acquisite da giovani artisti danzatori al di fuori della struttura fisica del Balletto di Roma, queste nuove azioni en plein air hanno inteso svelare le bellezze della più preziosa riserva naturale della Regione Lazio. E’ stata realizzata una danza attrattiva che ha valorizzato i corpi e la qualità di movimento di ognuno dei giovani danzatori coinvolti in cornici performative extra-ordinarie intrise di storia e bellezza naturale, attraverso creazioni pensate appositamente per gli spazi dei siti culturali, paesaggistici e archeologici che la hanno accolta: il parco verde della Fondazione Serpone e l’Anfiteatro Panoramico di Nazzano. Convinti che l’Arte porti con sé sempre la necessità di presentare e preservare quei momenti di rivelazione tramite cui poter indagare, con affezione, le complesse profondità di un unisono fatto di corpo e natura, Balletto di Roma stimola e valorizza così la libera creatività giovanile e la capacità d’innesto delle idee coreografiche in contesti pluridisciplinari e ibridi.
“Immergersi: Danzando in natura tra le arti sonore e scultoree” | Fondazione Mario & Maria Pia Serpone [Segni d’Arte]
27 maggio 2023 | Torrita Tiberina
In occasione dell’inaugurazione di alcune opere d’arte degli artisti Roberto Paci d’Alò e Trallallà realizzate per il parco verde della Fondazione, con le coreografie a cura di Valerio Longo è stata realizzata una performance e una danza site-specific che si è snodata tra le grandi sculture e installazioni di Mimmo Paladino, Hermann Nitsch, Jannis Kounellis, Shozo Shimamoto, Gian Maria Tosatti e altri.
“Claire de lune” e altri estratti danzati
23-24 giugno 2023 | Teatro di Nazzano
Con le coreografie di Valerio Longo si sono esibiti i protagonisti della Compagnia Giulia Strambini e Paolo Barbonaglia in “Claire de lune”, immersi in una vista mozzafiato donata dalla panoramica del teatro stesso, che ha accolto anche altri estratti danzati dagli allievi del CAP/Project.
BdR Reveals #6
Antiche Visioni
Ninfeo della Villa dei Quintili
Roma
“Antiche Visioni” è una serata realizzata da Valerio Longo, vicedirettore, coreografo associato e coordinatore del CAP Project del Balletto di Roma nell’ambito di Dancescreen in the Land Festival di Danza e Videodanza, a cura dell’Associazione Canova22. “Antiche Visioni” nasce con l’intento di innestare le conoscenze acquisite dai più giovani artisti con quelle della Compagnia professionale, valorizzandone i corpi e la danza in un’unica cornice outdoor intrisa di storia e bellezza come quella del Grande Ninfeo, Villa dei Quintili sull’Appia Antica.
17 settembre 2022 | Roma, Ninfeo della Villa dei Quintili
Il programma della serata è stato articolato come segue:
“NISI”
Musica | Antonio Vivaldi
CAP | Project > Lorenzo Petri, Marcello Giovani, Simone Manzato
“FILIAE”
Musica | Antonio Vivaldi
CAP | Project > Serena Rotesi, Simone Manzato
“WORLD”
Musica | Antonio Vivaldi
COMPAGNIA > Giulia Strambini, Paolo Barbonaglia
“LUX INTUS“
Musica | Eydis Evensen
COMPAGNIA > Virginia Vorraro
“FUN”
Musiche | Johann Sebastian Bach
CAP | Project > Matilde Valente, Marcello Giovani
“SEELE”
Musica | Johann Sebastian Bach
COMPAGNIA > Francesco Moro
“CLAIRE DELUNE”
Musica | Claude Debussy
COMPAGNIA > Giulia Strambini, Paolo Barbonaglia
BdR Reveals #5
L’Albero dei sogni
Pinacoteca Civica
Reggio Calabria
Domenica 1° dicembre 2019, il Balletto di Roma presenta a Reggio Calabria, nella storica Pinacoteca Civica, BdR Reveals #5 | L’Albero dei Sogni, nuova produzione 2019 con coreografie di Valerio Longo e composizione musicale originale del maestro Riccardo Joshua Moretti.
In questa occasione sarà la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria situata all’interno del Teatro Francesco Cilea ad ospitare le molteplici suggestioni derivanti dall’incontro tra la danza, la musica e la memoria. L’immagine dell’Albero come elemento terreno e dei sogni in grado di ispirare visioni e riflessioni ispirate dalla letteratura ebraica, lasciano alla danza e alla musica la possibilità di esprimersi e rendere la commistione tra le Arti un fulgido simbolo di vitalità.
BdR Reveals #4
L’Albero dei sogni
Museo archeologico regionale Paolo Orsi
Siracusa
Giovedì 28 novembre 2019 il Balletto di Roma presenta a Siracusa, all’interno del Museo archeologico regionale Paolo Orsi (all’interno del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e di Villa del Tellaro), BdR Reveals #4 | L’Albero dei Sogni, nuova produzione 2019 con coreografie di Valerio Longo e composizione musicale originale del maestro Riccardo Joshua Moretti.
Musica e danza al Paolo Orsi, un perfetto dialogo tra danza e storia, antichità d’arte e modernità d’ispirazione, si articoleranno in un primo momento introduttivo curato dagli operatori dello staff educativo di Civita Sicilia a cui seguirà la performance con i danzatori del Balletto di Roma. Una serata evento nelle sale del Museo Paolo Orsi, dedicata alla musica e alla danza nell’antichità, dagli strumenti musicali alla mitologia.
BdR Reveals #3
Sala Paolina, Castel Sant’Angelo
Roma
Il 28 Maggio 2017 una doppia performance dei danzatori del Balletto di Roma (alle ore 11.00 e alle 12.00) ha avuto luogo nella Sala Paolina di Castel Sant’Angelo.
Questa volta il palcoscenico è diventato una sala rappresentativa del Cinquecento romano, un contesto in cui hanno dialogato i fasti pittorici con l’essenzialità della coreografia contemporanea.
BdR Reveals #2
Museo Archeologico Nazionale
di Civitavecchia
Il 6 gennaio 2017, su invito del Polo Museale del Lazio, otto danzatori del Balletto di Roma hanno abitato gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia: con la supervisione del direttore artistico Roberto Casarotto, hanno creato coreografie ispirate alle sculture custodite nel museo, tra i frammenti e le suggestioni di un’arte sopravvissuta al tempo.
BdR Reveals #1
Punta della Dogana Venezia
Il 19 febbraio 2016, i danzatori della compagnia guidati da Fabio Novembrini e Roberta Racis hanno realizzato delle azioni coreografiche ideate per i suggestivi spazi di Punta della Dogana a Venezia. Le creazioni hanno inaugurato il progetto del Balletto di Roma che porta la danza in spazi culturali e contesti artistici inconsueti.