Il Balletto di Roma annuncia nuove date di audizioni per l’ammissione al Corso Professionale Triennale di Danza Contemporanea.
19 – 23 agosto 2015, AUDIZIONE straordinaria/WORKSHOP a Bassano del Grappa
1° settembre, AUDIZIONE al Balletto di Roma
Le audizioni sono aperte a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Obiettivi del corso
La professione del danzatore richiede oggi una preparazione sempre più raffinata che, oltre alla padronanza tecnica, comprenda competenze nell’ambito della composizione, dell’improvvisazione, dei diversi linguaggi accademici e contemporanei.
Curato dal direttore artistico Roberto Casarotto, il Corso Professionale Triennale del Balletto di Roma sviluppa un approccio teso a rendere i danzatori versatili, capaci di partecipare attivamente al processo creativo e di interagire con diversi coreografi, misurandosi nei linguaggi della danza e della performance. Il percorso immerge i partecipanti nello studio e nella pratica della danza classica e dei molteplici stili della danza contemporanea, offrendo un livello avanzato e professionale di proposte didattiche e artistiche.
Programma
La prima annualità del corso si svolge dal 21 settembre 2015 al 25 giugno 2016, per un totale di 800 ore di lezioni.
Il programma prevede lezioni di improvvisazione, composizione istantanea, partnering work, contact improvisation, movement research, movement analysis, danza classica, storia della danza, dance health, repertorio contemporaneo.
Tra gli ospiti della prima annualità, i docenti Marta Ciappina (Compagnia MK, John Jasperse), Chiara Frigo (Anticorpi XL, Choreoroam, Fringe Festival Edimburgo), Elena Giannotti (artista indipendente, già interprete per Compagnia Virgilio Sieni, Rosemary Butcher), Paolo Mangiola (English National Ballet School, Wayne McGregor | Random Dance, Balletto di Roma), Mauro Murri (Teatro dell’Opera di Roma, Scuola Balletto di Roma) e Giulia Rossitto (Accademia Teatro alla Scala, Scuola Balletto di Roma). Speciali approfondimenti si realizzeranno in collaborazione con Romaeuropa Festival 2015 con Ioannis Mandafounis (The Forsythe Company) e Femke Gyselink (Anne Teresa De Keersmaeker | Rosas).
AUDIZIONE a BASSANO del GRAPPA
L’audizione straordinaria dal 19 al 23 agosto si svolge nell’ambito del programma BMotion di Operaestate Festival Veneto di Bassano del Grappa e consente ai partecipanti di coniugare alle attività formative del festival, alla visione di 16 eventi di danza contemporanea e alla partecipazione al laboratorio Building a Dancehouse promosso da European Dancehouse Network, l’audizione per il Corso Professionale di Danza Contemporanea in presenza del direttore artistico del Balletto di Roma Roberto Casarotto. Al partecipante alle attività di Bassano del Grappa è consentito partecipare all’audizione su esplicita richiesta all’organizzazione di Operaestate Festival. Scadenza iscrizioni 31 luglio.
Per informazioni sull’audizione di Bassano (19-23 agosto)
gio.garzotto@gmail.com
AUDIZIONE a ROMA
L’audizione di martedì 1° settembre si svolge a Roma presso la sede del Balletto di Roma in piazza San Giovanni Battista de La Salle 3/5. L’audizione è gratuita. Per inviare la propria candidatura è necessario compilare l’apposito modulo online. Scadenza iscrizioni 25 agosto 2015.
Per informazioni sull’audizione di Roma (1° settembre)
promozione@ballettodiroma.com
tel. 06 9032762