Il danzatore del Balletto di Roma Fabio Novembrini è tra i due partecipanti italiani, insieme al videomaker Matteo Maffesanti, al progetto europeo DANCING MUSEUMS. L’iniziativa coinvolge ben otto musei europei con l’obiettivo di favorire e attivare nuove modalità di interazione con il pubblico dell’arte contemporanea. Nel biennio 2015/2017, Fabio e i dance artist provenienti dai cinque centri coreografici internazionali coinvolti nel progetto parteciperanno a residenze artistiche settimanali negli spazi dei musei, collaborando con i partner europei e con professionisti in diversi campi dell’arte (digital art, storia dell’arte, social media). Ogni artista concluderà la ricerca presentando un proprio lavoro performativo in ciascuna delle città europee partecipanti. DANCING MUSEUMS è un progetto innovativo che stimola la ricerca su un modo diverso di attrarre il pubblico rendendolo protagonista delle attività artistiche dal vivo e coinvolgendolo in spazi inusuali, workshop e condivisioni in rete.
Soddisfatto il direttore artistico del Balletto di Roma Roberto Casarotto, sostenitore e promotore dello scambio culturale e artistico tra professionisti della danza, felice soprattutto di aver coinvolto il giovanissimo danzatore della compagnia romana in un progetto che ne arricchirà certamente il percorso di crescita artistica e personale.
Così dichiara Fabio Novembrini, entusiasta di questa straordinaria opportunità: “Quando ho saputo di essere stato coinvolto nel progetto internazionale Dancing Museums ho vissuto una serie di emozioni contrastanti; mi sentivo felice e lusingato e, nello stesso tempo, ansioso e teso perché l’idea di partecipare a questo biennio di ricerca ha messo in moto le energie creative che per tanto tempo avevo tenuto silenziosamente nascoste. Durante questi miei primi mesi di collaborazione con la compagnia del Balletto di Roma, il direttore artistico Roberto Casarotto ha notato il mio entusiasmo e la mia predisposizione all’improvvisazione e ha scelto, con mia grande sorpresa, di mostrarmi nuove possibilità per assecondare i miei molteplici interessi e per approfondire le mie conoscenze. Non voglio definire “paura” quello che provo nell’affrontare questa sfida perché, contemporaneamente, non vedo l’ora di iniziare e sono certo che questo percorso mi cambierà, migliorandomi, e mi porterà a nuovi traguardi da raggiungere. Mi stimola l’obiettivo del progetto e ho già qualche idea su come accorciare le distanze tra performer e spettatore e su come utilizzare al meglio gli spazi dei musei che mi ospiteranno. Mi esalta inoltre l’idea di collaborare con professionisti di diversi settori dell’arte e di poter interagire con il videomaker Matteo Maffesanti. Mi auguro, alla fine di questo viaggio creativo, di riportare con me nuovi stimoli e prospettive molteplici per rimettermi poi in gioco proprio qui, nella compagnia in cui sto avendo modo di liberare i miei pensieri e le mie ispirazioni sulla vita, sulla realtà che mi circonda, sulla danza e sull’arte contemporanea. Soprattutto, spero di poter inviare messaggi positivi ai giovani danzatori come me, mostrando loro che nel mondo dell’arte le possibilità di espressione sono tante e bellissime purché ci sia curiosità, voglia di sperimentare, comunicare e condividere conoscenze”.
Sostenuto dal programma dell’Unione Europea Creative Europe, DANCING MUSEUMS è promosso dal CSC, Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, in collaborazione con i quattro centri coreografici internazionali La Briqueterie – Centre de développementchorégraphiquedu Val de Marne (FR), D.ID Dance Identity (AT), Dansateliers (NL) and Siobhan Davies Dance (UK).
Questi i nomi dei cinque dance artists coinvolti, con Fabio Novembrini, nel progetto DANCING MUSEUMS: Tatiana Julian (Francia), Lucy Suggate (UK), Juan Dante Murillo (Austria), Connor Schumacher (Olanda). Durante il percorso che li porterà in alcuni tra i più importanti musei d’Europa, i coreografi saranno seguiti e guidati dalla mentore Betsy Gregory (UK). Questi i musei che ospiteranno il progetto: Arte Sella (IT), Museum Boymans van Beuningen (NL), Gemäldegalerie Wien (AT), Le Louvre (FR), Mac/Val (FR), Museo Civico e Museo di Palazzo Sturm di Bassano del Grappa (IT) and The National Gallery (UK).
Per ulteriori informazioni su DANCING MUSEUMS visita il sito www.operaestate.it
Nelle immagini, Fabio Novembrini al Balletto di Roma durante le prove con il coreografo Itamar Serussi.
Testo Lula Abicca
Foto Matteo Carratoni
Pubblicato il 14/7/2015