Danza su tela. Il corpo pittorico, nuovo capitolo del progetto formativo e performativo del Balletto di Roma, nasce dal dialogo con spazi extra-ordinari; luoghi lontani dalla scena abituale diventano il palcoscenico per esplorare nuove modalità di apprendimento e di espressione, in cui la danza e il movimento si intrecciano con il paesaggio, l’arte visiva e la cultura del territorio.
Danza su tela è una ricerca sulla consapevolezza del proprio corpo nelle sue possibilità di disegno nello spazio, creazione di immagini e forme attraverso l’utilizzo di oggetti vari e materiali scenografici, mediante l’improvvisazione, l’intuizione con il proprio io e l’interazione con l’altro.
Il percorso, articolato in quattro tappe, conduce i partecipanti in un dialogo tra pittura e danza, tra corpo e spazio. Ogni incontro si concentra su una dimensione specifica del processo creativo di un artista: la costruzione dell’immagine, l’ambiente che la accoglie, il gesto che la anima, l’azione che la trasforma.
L’ultimo incontro vedrà una restituzione performativa in cui tutti i partecipanti riuniti dipingeranno danzando su una grande tela, che resterà a testimonianza del lavoro svolto.
Un progetto promosso da Balletto di Roma in collaborazione con Art Forum Wurth Capena, Comune di Nazzano e condotto da Lisa Rosamilia.
Ballettodiroma.com utilizza i cookies per personalizzare l'esperienza degli utenti sul sito. Chiudendo questa notifica l'utente accetta l'uso dei cookie.ChiudiRifiutaLeggi