Per Romaeuropa Festival 2015, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo ospita TURNING | Symphony of Sorrowful Songs, primo frutto della collaborazione tra la compagnia del Balletto di Roma e l’artista Alessandro Sciarroni. L’8 dicembre 2015, negli spazi del museo, i danzatori della compagnia romana mostreranno i segni e gli esiti dei corpi in rotazione.
In equilibrio sull’orlo della vertigine, Sciarroni riflette sulla perdita di orientamento e sull’instabilità temporanea, sul cambiamento percettivo e sul ritrovamento del sé. Esperienza nuova per il Balletto di Roma che, grazie alla collaborazione con il noto Festival della capitale, sperimenta un diverso tipo esibizione a metà strada tra la coreografia e la performance artistica.
Artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale, Alessandro è autore di lavori rappresentati in diversi festival contemporanei, in musei e gallerie d’arte, oltre che in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione. Il suo lavoro Folk-s ha aperto i “Rencontres chorégraphiques internationales di Seine-Saint-Denis” e ha chiuso lo stesso anno il festival “Impulstanz” di Vienna, ricevendo inviti dai maggiori festival europei tra i quali il Festival d’Autunno di Parigi che gli ha dedicato una rassegna monografica nei teatri della città. Il debutto francese di Untitled è avvenuto nel 2014 nell’ambito della Biennale della danza di Lione. Nel 2013 e 2014, è stato invitato a creare due eventi all’interno della Biennale di Venezia, sezione Danza, diretta da Virgilio Sieni. Ha partecipato a numerosi circuiti e reti per la diffusione della danza contemporanea e la mobilità internazionale degli artisti come “Anticorpi Explo“, “Aerowaves” e “Modul Dance“. Ha inoltre vinto diversi premi, tra i quali Premio Rete Critica, Marte Award, Premio del miglior spettacolo – Puf Festival de Pola (Croazia), Miglior artista emergente – Rivista Danza&Danza, Premio “Nuove Sensibilità”.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.romaeuropa.net e www.fondazionemaxxi.it
Nell’immagine, Alessandro Sciarroni durante le prove con la compagnia del Balletto di Roma.