Debutti 2025
Prima Nazionale
Teatro Regio di Parma
21 maggio 2025
Otello
Nuovo Allestimento 2025
Coreografia Fabrizio Monteverde
Musica Antonín Dvořák
Dopo l’ultimo grande allestimento andato in scena nel 2016 per il Teatro San Carlo di Napoli, il Balletto di Roma riaccende le luci su “Otello”, una delle opere più affascinanti opere del drammaturgo inglese. La visione coreografica di Fabrizio Monteverde scava nella psicologia dei personaggi shakespeariani trasportandoli in un ‘altrove’ in cui ognuno può essere ‘chiunque’ e dove, soprattutto, il “diverso” non esiste.
Prima Nazionale
Ravenna Festival Teatro Alighieri
14 giugno 2025
La dernière danse?
Nuova Produzione 2025
Coreografia Micha Van Hoecke
Allestimento originale a cura di Miki Matsuse
Musiche originali dal Jukebox del tempo
Il Balletto di Roma insieme al Ravenna Festival vogliono rendere omaggio al grande Maestro Micha Van Hoecke ridando vita ad una delle sue opere coreografiche più interessanti, “La dernière danse?”, che lo hanno fatto conoscere in Italia nel 1982 affermandolo come uno degli artisti più significativi della scena contemporanea internazionale.
Prima Nazionale
Teatro Olimpico
29 Giugno 2025
Coppelia
Nuova Produzione 2025
Coreografia e regia Fabrizio Monteverde
Musica Léo Delibes
Un nuovo straordinario debutto per la nascente BDR Junior Company che farà spiccare il volo ai giovani talenti di domani con “Coppelia” dal prestigioso palcoscenico del Teatro Olimpico di Roma. Dopo 12 anni di Direzione Artistica della Scuola del Balletto di Roma, Paola Jorio affianca ancora, instancabile, il lavoro portato avanti in questi anni dal Balletto di Roma a favore delle nuove generazioni di danzatori.