Convitto

Convitto
Scuola di Danza del Balletto di Roma

Il Convitto della Scuola del Balletto di Roma è riservato agli studenti e alle loro famiglie che, provenienti da altre regioni d’Italia, qui hanno trovato la propria “casa romana” in cui vivere sereni e con assistenza continua da parte dei tutor della scuola.

La Casa per Ferie Severino Fabriani (situata in via Don Carlo Gnocchi 70) è immersa in un meraviglioso parco attrezzato per pratiche sportive (calcio, pallavolo, basket). È situata in una posizione strategica a ridosso del cuore di Roma (Città del Vaticano e centro storico di Roma) facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che con mezzi pubblici e offre un’ospitalità semplice ed attenta. A soli circa 10 minuti dalla casa c’è una delle oasi tra le più belle del territorio romano, il Parco del Pineto, costituito da una vallata denominata Valle dell’Inferno, un tempo estesa fino alle Mura Vaticane e caratterizzata da fornaci e calcare della Fabbrica di San Pietro. A pochi metri dalla casa si eleva l’Università degli Studi Niccolò Cusano, un’università privata di Roma in grande espansione, intitolata all’umanista Niccolò Cusano. La sala interna utilizzata anche per azioni danzate o laboratori legati a diverse progettualità del Balletto di Roma è elegante e polifunzionale ed è abitualmente usata per organizzare meeting e congressi con varie tipologie di allestimento, oppure per accogliere eventi. La sede indicata è raggiungibile con Metro A (Battistini) e poi col bus Bus 146 (fermata PINETA SACCHETTI/V. F. CRUCITTI).
Ogni anno, durante le audizioni per l’ammissione all’anno accademico, i referenti del Convitto sono presenti durante la fase di inserimento e iscrizione rimanendo a disposizione delle famiglie per organizzare la sistemazione più congeniale alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi. Si offrono soluzioni in stanza singola, doppia e tripla con colazione e cena inclusa.