Entra nella Scuola di Danza del Balletto di Roma
Audizioni in presenza
A partire dal mese di maggio si terranno le audizioni per entrare a far parte della Scuola di Danza del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio per l’anno accademico 2023/2024.
Percorsi Formativi: Classico e Contemporaneo | CAP – Corso Avviamento Professionale
6 maggio 2023
1° luglio 2023
29 luglio 2023
2 settembre 2023
Chi può partecipare
Possono partecipare alle audizioni ragazzi e ragazze dai 9 ai 22 anni di età.
I partecipanti possono chiedere di essere esaminati per:
Percorso formativo Danza Classica
Percorso formativo Danza Contemporanea
Percorso formativo CAP – Corso di Avviamento Professionale (da 16 anni)
Per tutti i dettagli scarica fascicolo informativo
Il percorso di formazione in danza classica ha una durata complessiva di otto anni accademici. I corsi, dal primo all’ottavo, sono nominalmente suddivisi in due fasi di studio: il pre-accademico, che corrisponde al periodo tra il primo e il quinto corso e il triennio superiore dal sesto all’ottavo corso (CAP – Corso Avviamento Professionale, indirizzo classico).
Durante la frequenza del primo corso si avvia lo studio dei principi di base della tecnica classica (piazzamento simmetrico del corpo, esercizi alla sbarra e al centro). Dal secondo corso si incrementano gli elementi di studio utili allo svolgimento ritmico-dinamico degli esercizi. Dal terzo anno di corso la lezione giornaliera di classico prevede anche l’impostazione dello studio delle punte. Dal quarto al quinto corso la separazione delle classi permette l’approfondimento della tecnica dei salti per i ragazzi e della tecnica sulle punte per le ragazze, oltre che un avvicinamento progressivo alla conoscenza ed esecuzione del repertorio classico e degli stili di danza moderna e contemporanea.
Il triennio superiore, dal sesto all’ottavo corso, prevede lezioni giornaliere di tecnica classica (punte, salti, repertorio classico e contemporaneo) per classi maschili e femminili. Accanto allo studio continuativo del classico e del contemporaneo, il triennio consente di consolidare la conoscenza e l’acquisizione del repertorio classico e moderno e promuove esperienze laboratoriali di movimento e coreografia grazie all’interazione costante con i migliori autori contemporanei del panorama nazionale e internazionale e con la stessa Compagnia del Balletto di Roma. Durante questo triennio l’allievo potrà decidere se frequentare solo lo studio a indirizzo classico o frequentare tramite esame di ammissione i corsi paralleli verso il CAP – Corso Avviamento Professionale.
Il percorso di formazione in danza contemporanea è articolato nei corsi: Principianti/Intermedi, Intermedi avanzati, Avanzamento. Ha una durata che può variare dai 3 ai 5 anni per poi confluire, previo esame di ammissione, nel CAP – Corso di Avviamento Professionale, indirizzo contemporaneo. Tutti i corsi possono essere integrati con laboratori coreografici e d’improvvisazione. Il programma garantisce un percorso di studi multidisciplinare e completo per sviluppare negli studenti con particolare propensione per la danza contemporanea una maggiore conoscenza e dimestichezza nelle tendenze stilistiche e tecniche, fornendo le basi per affrontare il futuro inserimento in contesti professionali. L’integrazione delle discipline classiche e contemporanee, nei corsi Intermedi, propone un’immersione graduale dell’allieva/o nello studio e nella pratica della tecnica classica come base per affrontare i molteplici stili e tecniche della danza contemporanea.
Per sviluppare un approccio versatile alla danza è richiesto agli allievi di partecipare attivamente al processo creativo e di interagire con le diverse metodologie ed espressioni dell’arte coreutica. I corsi di Avanzamento prevedono un ulteriore incremento dello studio delle discipline contemporanee, indirizzando allieve e allievi a misurarsi con i linguaggi ibridi della danza e della performance. Vengono inoltre favorite, nel corso dell’anno, occasioni di dialogo con artisti ed esperti attivi nelle diverse discipline delle arti contemporanee sperimentando processi innovativi di ricerca, creazione e rappresentazione coreografica.
Inaugurato nel 2019 in collaborazione con enti e università, tra cui La Sapienza di Roma, il Corso è rivolto a studenti (danzatrici e danzatori) selezionati dalla Direzione Artistica della Compagnia (Francesca Magnini) e dal vicedirettore della compagnia Valerio Longo, che desiderino intraprendere la professione di danzatori e/o coreografi. Il programma – con il coordinamento didattico di Valerio Longo, coreografo associato del Balletto di Roma – mira ad accompagnare lo studente nell’approfondimento tecnico della danza, con uno sguardo particolare alla combinazione di balletto e linguaggi contemporanei, alla preparazione atletica e alla teatralità, allo sviluppo creativo e alla riflessione teorica. Tra gli obiettivi, quello di arricchire le abilità interpretative dei ragazzi esponendoli a pratiche di lavoro professionale sotto la guida di artisti attivi al Balletto di Roma e sulla scena contemporanea, garantendo così la più adeguata preparazione per un percorso professionale nella stessa Compagnia Balletto di Roma o in altre realtà nazionali e internazionali. Il CAP chiede ai partecipanti di ripensare il modo di studiare la danza: non una ripetizione di schemi e tecniche codificate, ma un allenamento del corpo e della mente a 360° per affrontare la performance in maniera consapevole e adeguata. Molti sono stati i risultati conseguiti in ambito professionale dai numerosi allievi iscritti, con la partecipazione diretta nelle produzioni portate in scena dalla Compagnia del Balletto di Roma, ma anche in altre realtà professionali a livello nazionale e internazionale. Si accede al Corso tramite audizione tecnica e motivazionale.
La Scuola di Danza del Balletto di Roma garantisce agli allievi un percorso accademico professionale sotto la guida della direttrice Paola Jorio che, dopo aver assistito alla crescita di intere generazioni di étoiles del Teatro dell’Opera di Roma, continua a dare un contributo prezioso alla formazione dei danzatori di domani.
Dalla fondazione ad oggi, la danza classica continua a rappresentare l’imprescindibile base di studio per tutti gli allievi che intendano plasmare la propria tecnica secondo i modelli di riferimento dell’attuale mondo del balletto. Parallelamente all’approfondimento della tecnica classica, la Scuola rivolge particolare attenzione ai diversi linguaggi della danza contemporanea diffusi sulla scena italiana e internazionale della danza.
In linea con gli indirizzi emanati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), settore Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), la Scuola del Balletto di Roma fa riferimento a moduli di studio congruenti alla riforma in vigore per l’Accademia Nazionale di Danza e ne arricchisce l’offerta con stage, workshop intensivi e prime esperienze professionali.
Nel settembre 2020, anno in cui è ricorso il 60° anniversario della fondazione della Compagnia, il Balletto di Roma ha inaugurato una nuova ampia sede nella Capitale, in via della Pineta Sacchetti 199: un polo dal respiro internazionale, adiacente ad una delle aree naturali protette più belle di Roma, il parco cittadino del Pineto. Una grande sede con nuovi uffici e spazi dedicati alla progettazione, formazione e produzione dell’arte coreutica. Il centro, composto da quattro sale-studio, si aggiunge alla già esistente sede della BdR Kids Dance School in via Baldo degli Ubaldi, 31: ulteriore spazio di 700 mq per la formazione artistica dei giovanissimi.
Dal 3 al 28 luglio il Balletto di Roma presenta la undicesima edizione della “Summer School 2023”, nella sua nuova sede romana di Via Pineta Sacchetti 199. Un intero mese di lezioni di tecnica classica, contemporanea e laboratori coreografici.