La Scuola del Balletto di Roma n on si ferma. È partito ufficialmente da qualche giorno il progetto di “Didattica a distanza” dedicato a tutti gli studenti della Scuola di danza: ogni giorno, sulla piattaforma online appositamente realizzata per il programma, gli allievi dei diversi corsi hanno la possibiltà di collegarsi con i maestri seguendo un regolare calendario di lezioni.
Pur nella dovuta rimodulazione della didattica, il progetto risponde alla necessità di dare continuità di formazione ai ragazzi attraverso i mezzi di comunicazione e trasmissione online oggi disponibili: nel programma messo a punto dalla direttrice Paola Jorio e dai docenti della Scuola del Balletto di Roma, non solo classi per il riscaldamento, l’esercizio e il potenziamento muscolare (dance training e contemporaneo), ma anche lezioni di teoria e di storia della musica e della danza. Anche materie nuove, dunque, per adattare e per ottimizzare gli spazi, il tempo e i mezzi a disposizione.
“Lo spazio in casa è limitato – spiega la direttrice Paola Jorio – ma cercheremo di lavorare al meglio in quello che un piccolo spazio consente: aiuteremo gli allievi ad allenarsi per ritrovarci, al rientro in classe, con una buona muscolatura, pronta e lavorata”.
“La Didattica Online è oggi, per la Scuola del Balletto di Roma, motivo di grande impegno – sottolinea Luciano Carratoni, general manager del Balletto di Roma – nella convinzione che la danza sia uno strumento di formazione irrinunciabile per migliaia di giovani non solo dal punto di vista artistico, ma anche culturale, sociale e umano. Coltivare il dialogo con gli allievi, anche attraverso il confronto quotidiano con i docenti, assume oggi il valore di un legame quanto mai prezioso per sentirsi uniti e “vicini”, nonostante le attuali doverose distanze. Uno spirito di collaborazione e continuità che condurrà la Scuola, nel corso delle prossime settimane, a nuove soluzioni e progettazioni, in attesa della tanto desiderata ripresa delle normali attività, del presente e del futuro”.