Estate e Autunno 2018 tra Cipro, Argentina, Svizzera, Olanda e Belgio
La Compagnia del Balletto di Roma, dopo un’intensa stagione teatrale in giro per l’Italia e l’Europa, è pronta per il suo tour in giro per il mondo.
Subito dopo, la compagnia prosegue il tour verso l’America Latina, portando in scena il 29 e il 30 giugno Giulietta e Romeo con le coreografie di Fabrizio Monteverde, al Teatro Coliseo di Buenos Aires in occasione di ITALIA XXI – Ciclo de Música, Danza, Òpera, Teatro, uno straordinario contenitore che porta in Argentina arte e cultura italiana sempre capaci di rinnovarsi in nuove forme e prospettive.
La compagnia del Balletto di Roma si accinge a rappresentare, dunque, la cultura italiana nel mondo insieme ad artisti eccezionali in altri campi quali Nicola Piovani, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi, il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e molti altri.
Oltre Giulietta e Romeo, uno degli spettacoli di maggior successo della compagnia, a Buenos Aires verrà allestito anche Home Alone di Alessandro Sciarroni il 29 giugno: dopo la permanenza di gennaio 2018 alla Maison de la Danse di Lione, lo spettacolo con interazioni video farà divertire e riflettere anche il giovanissimo pubblico argentino.
Novità assoluta per il Balletto di Roma che sperimenta per la prima volta una creazione che esplora la robotica e la realtà aumentata, aprendo lo spazio scenico a inedite possibilità coreografiche e percettive, ideata da Ariella Vidach e Claudio Prati.
A settembre Andrea Costanzo Martini, giovane coreografo selezionato da Prove d’autore – azione del Network Anticorpi XL, coordinata dall’Associazione Cantieri Danza – si confronterà con la creazione di una performance con 4 danzatori della compagnia e allestirà un progetto che debutterà in occasione di Ammutinamenti, festival di danza urbana e d’autore a Ravenna. In autunno, invece, la Giselle del Balletto di Roma sarà in tour in Olanda e Belgio, toccando città come Roeselaere, Tilburg, Rotterdam e Groningen.
Una stagione ricca di spettacoli per la compagnia guidata da Francesca Magnini, mentre nello storico quartier generale romano prosegue il lavoro di formazione con la Scuola diretta da Paola Jorio, con il nuovo Biennio Professionale di Contemporaneo 2018/2020 con la supervisione artistica di Emio Greco e Pieter C. Sholten e con il nuovo progetto della BdR – Junior Company.
La maggiore compagnia di danza italiana spicca il volo sempre più in alto, espandendosi nel mondo e coltivando i talenti in casa propria con la consueta passione e professionalità.