Il tango contemporaneo di Milena Zullo
…Ben venga allora la contaminazione operata da Milena Zullo per il Balletto di Roma per i cinquant’anni d’attività della compagnia. Il suo “Contemporary tango” ci trasporta nell’abbraccio del tango, dentro il quale si riversano bisogni, aspettative, desideri, oblii. Un approccio che rimanda al superbo “Kontaktof” di Pina Bausch, quel “luogo dei contatti” dove si celebrava la ricerca e l’impossibilità dell’amore. … Sono abbracci appassionati, spezzati e riconquistati, in gesti di seduzione che hanno il ritmo anche allegro della competizione. Con gli uomini, spesso, a piedi scalzi, e le donne calzanti tacchi a spillo sui quali si cimenterà pure, nel difficile equilibrio, una coppia maschile. Le scarpe diventano simbolo delle identità. E nel finale, coi danzatori in abiti d’oggi, verranno tutte deposte, non senza esitazione prima di uscire di scena, illuminate da un fascio di luce. Ultima ad adagiarle sarà l’inserviente, che ricompare a chiudere la sua visione onirica. Di segno fortemente “modern” e contemporaneo, la danza di Milena Zullo possiede un’identità autonoma e riconoscibile, elegante, stilizzata, e “sporcata” nello stesso tempo di quel linguaggio voluttuoso insito nel tango. Dentro il cui universo naufraghiamo grazie all’impeccabile esecuzione dei dodici danzatori.
Il Sole 24 Ore
Giuseppe Distefano