“Lo spettacolo dei Kids della Scuola del Balletto di Roma rappresenta un momento di incontro tra la formazione e il divertimento di cui sono molto orgogliosa. I primi passi dei piccoli allievi sono di estrema importanza per il futuro della Scuola di Danza, educarli alla disciplina e stimolare la loro creatività è una sfida coraggiosa e avvincente. Ringrazio il direttore Luciano Carratoni, la coordinatrice didattica Raffaella Appià per la dedizione e la passione con cui porta avanti il suo lavoro, tutti gli insegnanti e lo staff organizzativo. Ringrazio gli allievi per il loro impegno e le famiglie per la disponibilità e la fiducia nell’affidarci un ruolo nella crescita dei loro figli.”
Con queste parole la direttrice della Scuola del Balletto di Roma Paola Jorio presenta lo Spettacolo di fine anno 2017/2018 dei Kids del Balletto di Roma. Lo Spettacolo si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio alle ore 18.00 al Teatro Cassia. Protagonisti i nuovi piccoli allievi che quest’anno hanno frequentato i corsi di Movimento Creativo, Propedeutica e Musical Theater, una sezione interamente dedicata alla creatività e all’espressività di bambini e bambine che tramite un percorso giocoso si sono avvicinati all’arte, al teatro e alla danza.
L’esperienza del palcoscenico in tenera età, al termine di un anno di esplorazione e stimoli, costituisce un impegno non indifferente per tutti e un’occasione in grado di costituire un meritato riconoscimento dell’impegno profuso da parte di allievi, insegnanti e dell’intero staff. Rappresentare la crescita dei piccoli allievi è senza dubbio una sfida per i maestri, in una dimensione in cui il ruolo di insegnante è cruciale per incoraggiare la consapevolezza e la preziosa creatività degli allievi, in quanto bambini che possono riservare meravigliose sorprese.
Articolato in due tempi, lo spettacolo dei Kids della Scuola del Balletto di Roma prevede una prima parte dedicata ai “primi esercizi”, così definiti dalla maestra Letizia Piccione, una dimostrazione tecnico-didattica di tutto ciò che i corsi di Propedeutica e Primino hanno studiato durante l’anno. Subito dopo andrà in scena “Sognando il circo”, con le coreografie della maestra Gea Lucetti, e il vero e proprio debutto degli allievi del Movimento Creativo. A chiosare, le danze di “Pomeriggio al villaggio”, nuovamente con i corsi di Propedeutica e Primino in una danza coreografata dalla maestra Piccione.
Il secondo tempo dello spettacolo, invece, è dedicato al divertimento con “Hakuna Matata”, un estratto sulle musiche del classico Disney “Il Re Leone”, in cui i protagonisti sono gli allievi del corso Musical Theater, trasformati in piccoli leoncini, diretti da Gabriele Foschi e con le coreografie di Luca Magnoni.
Dopo un anno accademico vissuto sotto il segno della passione, dell’impegno e del divertimento, i riflettori si accendono sullo Spettacolo di fine anno 2017/2018 dei Kids, lasciandoci intravedere nei sorrisi e negli sguardi dei piccoli allievi la gioia per la loro crescita sana e consapevole.