Al Balletto di Roma un’opportunità di rilevante interesse per la documentazione e la promozione della danza.
In collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo de La Sapienza – Università di Roma e il Gud Dans – Gruppo Universitario Danza Sapienza, a partire dal 9 aprile, nelle sale del Balletto di Roma, un gruppo di studenti universitari seguiranno e metteranno in pratica sul campo l’attività di filmmaking per la danza, sotto la direzione di Chiara Crupi.
Il laboratorio intende fornire i principali strumenti teorici e pratici per la realizzazione di brevi video finalizzati alla documentazione artistica, con l’obiettivo di ottenere un’efficace interazione fra telecamera e performance del danzatore. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di apprendere metodologie e tecniche di ripresa e montaggio con una piccola finestra di sperimentazione sulle tecniche del livestreaming.
Il corso prevede:
– una fase di elaborazione del progetto in cui si analizzerà il linguaggio della tecnologia della ripresa finalizzata alla valorizzazione delle tecniche del corpo danzante;
– una fase di sperimentazione pratica per la realizzazione delle riprese off line e in livestreaming;
– una fase per la pratica di editing e la finalizzazione del prodotto.
I partecipanti verranno coinvolti in un concreto progetto di documentazione delle attività artistiche del Balletto di Roma.
Un altro tassello di formazione e produzione che si aggiunge alla molteplicità di visioni e linguaggi necessari alla diffusione della danza.
Chiara Crupi, regista, filmmaker e montatrice, vive a Roma e lavora tra l’Italia e la Danimarca. Laureata in Lettere moderne, PhD in Tecnologie digitali per la ricerca su Teatro e Spettacolo, ha un master in Film and Audio-Visual Business Management Editing and Dubbing conseguito presso l’Istituto Rossellini di Roma Si occupa di produzioni video, nuove tecnologie video applicate ad arti performative, regia live, documentazione in livestreaming. Dal 2010 lavora presso Odin Teatret Film come filmmaker. È anche responsabile delle produzioni in livestreaming e dei progetti di formazione (Odin Teatret, Holstebro, Denmark).
È cultore della materia di Scenografia Virtuale e Trattamento Immagine Elettronica (Prof. Luca Ruzza) presso il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo de La Sapienza. Dal 2016 ha iniziato a collaborare con il ”LABS – DSAS laboratorio audiovisivo per lo spettacolo”, presso la stessa università. Attualmente concentra la sua ricerca sulla relazione fra video e corpo nella performance.