Il Direttore generale Luciano Carratoni, la Direttrice della Scuola Paola Jorio, il Direttore artistico Roberto Casarotto e tutto lo Staff del Balletto di Roma si uniscono al dolore per la perdita dello storico fondatore Walter Zappolini.
Nato a Firenze nel 1930 ha compiuto una rapidissima carriera nella compagnia di ballo del Teatro dell’Opera di Roma di cui divenne solista nel 1945 a soli quindici anni, primo ballerino già dall’anno successivo. Protagonista di molte creazioni di Aurel Milloss dal 1960, con Franca Bartolomei ha fondato e diretto il Balletto di Roma per oltre quarant’anni, guidando la direzione artistica della compagnia fino al 2014. Zappolini è stato anche Direttore della Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma dal 1973 al 1987, promuovendo l’istituzione di nuove discipline per arricchire lo studio tradizionale della danza.
Il valore artistico e umano di Walter, la sua professionalità lungimirante assieme ad un’eleganza d’altri tempi, hanno contribuito alla formazione di tanti allievi e cultori della danza lasciandoci oggi un vuoto incolmabile ma anche la gioia del privilegio di averlo avuto come Maestro.
Addio Walter
I funerali si terranno giovedì 26 ottobre alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) in Piazza del Popolo, Roma.