Balletto di Roma non si ferma e porta la magia della danza anche in Europa. Subito dopo il debutto di Giulietta e Romeo al Teatro Il Celebrazioni, la compagnia parte per la Germania, prima tappa di un breve tour europeo, che vede in scena le creazioni più recenti: Giselle e Home Alone.
Il 28 febbraio e il 1 marzo in scena allo Staatstheatre di Darmstadt Giselle di Itamar Serussi e Chris Haring: la versione 2.0 del celebre balletto romantico, che narra la storia dell’infelice amore della contadina Giselle per il “bugiardo e incosciente” principe Albrecht, porta la sua carica innovativa sulle scene tedesche dell’area di Francoforte, e presenta il nuovo stile contemporaneo e internazionale della compagnia, in un teatro che ospita numerose giovani compagnie accanto a nomi affermati della danza contemporanea non solo europea. Una vocazione culturale tipica di quella che viene definita la “città senza ciminiere” per l’alta concentrazione di studi grafici e case editrici storiche e nuove, per il suo sito UNESCO (il Pozzo di Messel) e per il suo ruolo di città della cultura, dove viene assegnato il premio letterario Georg Buchner. Chissà quale storica casa editrice potrebbe aver pubblicato il libretto originale di Giselle firmato Théophile Gautier più di duecento anni fa…
Spazio agli spettatori più giovani invece, dal 19 al 21 maggio, a Dublino, dove va in scena Home Alone di Alessandro Sciarroni, la creazione che fonde la danza contemporanea e le nuove tecnologie, per proporre una nuova creatività ai giovanissimi. Ad ospitare la creazione (e un workshop di danza contemporanea per bimbi) il centro culturale The Ark, spazio interamente dedicato ai bambini, alle famiglie e ai loro amici, per portarli a scoprire l’arte irlandese e internazionale, in uno spazio a misura di bambino.
Subito dopo, di nuovo in sala prove per la tournée estiva, e per un nuovo progetto…