Torna nel 2017 il progetto “Balletto di Roma Reveals”, che porta la danza nei Musei e negli spazi espositivi, per creare coreografie inedite ispirate alle opere esposte. L’anno nuovo si inaugura così con due date che ci portano alla scoperta di due musei del Polo Museale del Lazio: il primo, il 6 gennaio, è il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia.
Balletto di Roma continua nel suo progetto di portare la danza in luoghi inconsueti, portando i propri danzatori ad essere anche autori di brevi creazioni – o di creazioni di durata – in dialogo con opere artistiche.
Il 6 gennaio otto danzatori dell’ensemble romano, su invito del Polo Museale del Lazio abiteranno gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia: con la supervisione del direttore artistico Roberto Casarotto, creeranno coreografie ispirate ad alcune sculture (spesso rappresentanti divinità classiche), a quei frammenti di corpi che hanno attraversato lo spazio e il tempo, offrendo spunti creativi e suggestioni di una durata inconsueta rispetto alle tradizionali forme coreutiche di allestimento.
Con la collaborazione del Polo Museale del Lazio e del Comune di Civitavecchia, Balletto di Roma vi porta così alla scoperta dei musei della provincia, di quei piccoli tesori che abbiamo vicini a casa, e che spesso, proprio per abitudine, visitiamo meno spesso. Eppure, le opere custodite in questo museo, dall’Apollo alle sculture raffiguranti dèi e personaggi illustri, non solo ci raccontano una civiltà lontana nel tempo ma vicinissima per influenza, ma ispireranno anche le creazioni degli otto danzatori coinvolti, che riportano in movimento queste figure e raccontano la loro storia misteriosa…
Una serie di creazioni che rende omaggio alla grande arte classica, incorniciata dalle splendide sale del Museo, allestito nella palazzina settecentesca di Clemente XIII.