Heroes in sala prove: torna Pablo Tapia al Triennio Contemporaneo

Dopo l’introduzione al progetto, che vi abbiamo raccontato sul nostro blog, ecco come continua nelle settimane successive il progetto “Heroes”, studiato dal coreografo Pablo Tapia per i nostri danzatori del Corso Triennale Professionale di Contemporaneo. Il coreografo ci ha raccontato il loro percorso di queste settimane. Questo il racconto, dal lavoro in sala alla scoperta dei veri (super) Heroes…

heroes-in-sala-prove-inside

In queste settimane, dopo aver ripreso il materiale coreografico prodotto nelle sessioni precedenti, siamo riusciti a creare una prima struttura coreografica che segue il tema proposto.
Ma come verificare che segua il tema? In primis, lavorando sulla contestualizzazione di ogni singolo movimento, creando un universo scenico che ci permette di continuare lo sviluppo, aggiungendo nuovo materiale corporeo/coreografico.

danza-contemporanea-heroes-02 Dal punto di vista performativo, invece, abbiamo lavorato sull’ascolto e sulla collaborazione, creando una forza che porta a passare dal gruppo all’essere un insieme/unisono. Un unisono che non nasce dalla semplice esecuzione “a tempo”, ma che sia frutto di un “accordo”, come quello musicale.

Interessante è stato lo sviluppo di questo lavoro dalla prima settimana ad oggi: ogni performer è riuscito ad acquistare una propria “responsabilità” nel lavoro, pur mantenendo una forte cooperazione, la quale permette di andare in scena più sicuri di sé e del gruppo. 
Assumersi responsabilità come performer/autori e non semplicemente allievi, ha dato loro una consapevolezza diversa, implementando uno sviluppo concettuale comune, all’interno del quale mantenere la propria individualità creativa.

Il progetto li ha così portati ad uscire della loro sfera di sicurezza, mettendo in discussione sé stessi e cosa stanno facendo in questo momento, ottenendo come risultato un lavoro critico e contingente con quello che vivono ogni giorno, cercando di rispondere alla domanda “cos’è un Super Eroe?”. Semplici persone, attraverso le loro storie, con tutto quello che li ha portati a creare il loro modo di affrontare un mondo così aggressivo.