Danzatore e coreografo, Paolo Mangiola risiede tra Roma e Londra e svolge la propria attività artistica da freelance in tutta Europa. Durante la carriera di ballerino professionista danza per alcune delle migliori compagnie di danza contemporanea sulla scena internazionale.
Parallelamente all’attività di danzatore decide, giovanissimo, di dedicarsi all’esplorazione della propria pratica artistica creando coreografie che ancora oggi fanno parte del repertorio di Aterballetto e Tanztheater Nürnberg. Durante il percorso professionale come ballerino nella Wayne McGregor|Random Dance, l’autore inglese Wayne McGregor gli consente di diventare parte integrante delle creazioni, favorendone il talento coreografico e la crescita artistica. I suoi lavori coreografici vengono rappresentati a Londra al The Place, al Sadler’s Wells e al Linbury Studio – Covent Garden oltre che in contesti come gallerie d’arte contemporanea e spazi urbani in Norvegia, Inghilterra e Germania.
Perfeziona i suoi studi presso il The Place di Londra conseguendo, nel 2014, un Master in coreografia. Nell’ottobre 2013 crea per il Balletto di Roma la coreografia Race Race. Il suo recente lavoro diffuso dalla piattaforma digitale di cultura Nowness raggiunge in breve tempo migliaia di visualizzazioni diventando rapidamente un successo virale in rete. Attualmente Paolo Mangiola è anche guest teacher di tecnica classica, coreografia e storia della danza presso la University of Malta.